Progetto “Educatori e maestri a Vigevano”

Nei mesi di dicembre 2021 e febbraio 2022, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Giovanni Vidari, nato a Vigevano il 3 luglio 1871, il Circolo Acli Dalmazio Varlich, in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano – Scuola Primaria “Giovanni Vidari”, l’Associazione Astrolabio, Rete Cultura Vigevano, docenti ed esperti cittadini, proporrà riflessioni sull’educazione nella nostra città.

Tutte le classi della Scuola sono coinvolte nella realizzazione dell’evento e si stanno preparando a conoscere Giovanni Vidari e a svolgere diverse attività su di lui. I lavori degli alunni saranno esposti alla Mostra “Vidari si cresce”, che si terrà domenica 19 dicembre nel cortile della scuola. Proprio in quest’occasione, oltre ai lavori degli alunni, saranno esposte fonti scritte relative a questo personaggio e materiali che ci trasporteranno nella scuola Vidari di un tempo.

L’iniziativa racconterà l’attività pedagogico-educativa svolta nelle scuole di Vigevano, a partire dai primi del ‘900, fino ad arrivare ai giorni nostri. In particolare, ci si focalizzerà sulla didattica delle scuole primarie, grazie all’impegno di insegnanti ed educatori che promuovono concetti come il rispetto delle diversità individuali e lo sviluppo delle personalità. Vi è, infatti, da parte loro la volontà di garantire l’acquisizione e lo sviluppo di abilità e conoscenze di base, a partire dall’apprendimento di una lingua dell’Unione europea (oltre a quella italiana) fino ad arrivare all’educazione dei giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

Saranno, quindi, approfonditi tre periodi storici con le figure e i movimenti che li hanno caratterizzati:

  • Sabato 18 dicembre 2021, ore 10.30: La prima metà del Novecento: l’uomo nuovo e la pedagogia di Giovanni Vidari;
  • Sabato 5 febbraio 2022, ore 10.30: Anni ‘70 e oltre: la scuola a tempo pieno di Gianni Cordone;
  • Sabato 26 febbraio 2022, ore 10.30: Esperienze innovative odierne nella scuola primaria di Vigevano. 

Tutti gli incontri si terranno presso l’Auditorium San Dionigi.


In considerazione del limitato numero di posti disponibili per le norme anti Covid 19, è consigliabile comunicare la partecipazione agli incontri al numero telefonico 3703329131 o all’indirizzo e-mail acli.vigevano.verlich@gmail.com


Documentazione