Home / Eventi e news / La Carovana della Pace fa tappa a Pavia: le Acli rilanciano l’impegno per una cultura della non violenza

La Carovana della Pace fa tappa a Pavia: le Acli rilanciano l’impegno per una cultura della non violenza

Sabato 22 novembre la Carovana della Pace delle Acli ha attraversato Pavia, portando in città un forte messaggio di non violenza, dialogo e impegno civile condiviso. L’iniziativa, nata dalla riflessione avviata con Papa Francesco e resa possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà del terzo settore, sta attraversando 72 città italiane con l’obiettivo di promuovere una presenza attiva e quotidiana della pace nelle comunità.

Nel corso dell’evento, il vicepresidente nazionale delle Acli Pierangelo Milesi ha ricordato che “la cultura della pace si costruisce nei contesti più piccoli, attraverso la gestione non violenta dei conflitti e la responsabilità di ogni cittadino”. Milesi ha sottolineato come oggi, in un mondo segnato da tensioni e guerre, sia urgente non rassegnarsi alla logica del più forte, ma dare vita a vere e proprie “case della pace” nei luoghi della vita quotidiana: scuole, associazioni, università e servizi alla persona.

La vicesindaca Alice Moggi ha evidenziato la necessità di “parlare di pace, giustizia sociale e condizioni di lavoro”, mentre il rettore dell’Università di Pavia, Alessandro Reali, ha ribadito il ruolo educativo dell’Ateneo nel formare cittadini consapevoli. Anche la Diocesi, con gli interventi di don Michele Mosa e don Franco Tassone, ha richiamato l’impegno a essere “artigiani della pace” attraverso accoglienza e integrazione.

Diverse voci del mondo associativo hanno arricchito il confronto: Francesco Frigerio (presidente di Azione Cattolica), Andrea Damiani (presidente delle Acli provinciali) e Paola Patrucchi (Provincia di Pavia) hanno sottolineato il valore della collaborazione e della responsabilità condivisa, mentre l’assessore Francesco Brendolise ha ricordato l’adozione del logo “Pavia Città della Pace” da parte del Comune.

La tappa pavese della Carovana si è così trasformata in un momento di dialogo e di rinnovato impegno: un invito a far crescere, ogni giorno, una cultura di pace concreta e operativa, capace di partire dalle famiglie e arrivare alle istituzioni, mettendo al centro le persone e le loro relazioni.

Per approfondire, è possibile leggere anche l’articolo pubblicato da Il Ticino al seguente link:
https://www.ilticino.it/2025/11/22/il-passaggio-a-pavia-della-carovana-della-pace/

Potrebbero interessarti anche