Eventi e newsNews CircoliNews Vigevano

Presentazione del libro “Un borgo operaio: genti e fabbriche del Cascame di Vigevano”

Le Acli di Vigevano invitano la cittadinanza alla presentazione del volume Un borgo operaio. Genti e fabbriche del Cascame di Vigevano, edito da Effigie Edizioni, un’importante ricerca dedicata alla storia sociale e industriale della città di Vigevano. La presentazione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 18.00 presso il salone d’onore Crédit Agricole, in Piazza Ducale n. 43.

Il libro ripercorre la nascita e l’evoluzione del quartiere sorto attorno alla storica Cascami Seta, fondata nel 1898, mettendo in luce un’esperienza unica nel panorama dei villaggi operai italiani.

Attraverso documenti, immagini e testimonianze, il volume restituisce la memoria di un luogo che ha saputo costruire nel tempo una propria identità, intrecciando lavoro, vita sociale e dignità collettiva.

L’incontro, organizzato con il sostegno di Credit Agricole e delle Acli di Vigevano, sarà un’occasione per riflettere insieme agli autori sulla storia del lavoro, sull’evoluzione urbana e sul valore delle comunità che hanno contribuito a costruire il volto della nostra città.