Bonus idrico

Il bonus idrico è un’agevolazione che consente ai cittadini con basso reddito e con famiglie numerose di ottenere uno sconto sulla bolletta idrica.

A differenza del bonus luce e gas quello idrico è regolato dal gestore locale che fa capo all’Autorità idrica regionale e quindi ogni Regione potrebbe richiedere dei requisiti particolari e differenti da quelli generali.

Solitamente i requisiti per ottenere il beneficio sono i seguenti:

  • Residenza: il bonus si ottiene solo per l’abitazione principale
  • Abitazione: non deve essere di categoria catastale A1, A7 o A9
  • Reddito ISEE: deve essere inferiore a 8.265,00 euro. Il limite sale a 20.000euro se si hanno più di tre figli.

COSA CAMBIA DAL 2021

Come stabilito dal Decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019 n. 157 a partire dal 01 GENNAIO 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti AUTOMATICAMENTE ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto non sarà più necessario presentare domanda presso i comuni e i CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi.