Servizio Civile Nazionale 2019

Partecipa a uno dei progetti di servizio civile delle ACLI!

Mettiti in gioco con un percorso di formazione e impegno civile. Se hai tra i 18 e i 28 anni hai tempo fino al 10 0ttobre 2019 per partecipare a uno dei progetti di servizio civile universale delle acli.

Info sul sito www.serviziocivile.acli.it

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche insieme agli enti di accoglienza hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile.

Le Acli accolgono in media 500 operatori volontari ogni anno ai quali vengono erogate 114 ore di formazione e con i quali si realizzano le attività di progetto: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità, ed il sostegno degli italiani all’estero.

Presenta la tua candidatura a uno dei progetti:

I progetti promossi in ambito educativo vogliono contribuire a combattere il problema dell’abbandono scolastico in Lombardia, promuovendo la partecipazione sociale e il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi tramite attività legate alla cultura del territorio, laboratori, progetti di gruppo realizzati con il supporto dei docenti, visite guidate, incontri tematici ed attività di tutoraggio per migliorare il rendimento scolastico. I progetti si rivolgono ai giovani tra 7 e 18 anni.

Scarica la scheda di iscrizione – Progetto “LA SCUOLA SU MISURA”

I progetti dedicati alla famiglia si concentrano sul miglioramento delle condizioni di vita dei caregivers impegnati nella cura e nell’assistenza dei familiari tramite un rafforzamento del welfare sociale e la valorizzazione delle risorse locali, grazie a incontri formativi, servizi sperimentali di supporto e condivisione, sportelli di orientamento e gruppi di sostegno.

Scarica la scheda di iscrizione – Progetto “MONDO FAMIGLIA”

I nostri progetti si propongono di contribuire a migliorare la condizione femminile e contrastare fenomeni di solitudine, discriminazione e violenza tramite azioni di sensibilizzazione, orientamento, formazione. Sono inoltre previste specifiche azioni di sostegno dedicate alle donne impiegate nel lavoro domestico e di cura.

Scarica la scheda di iscrizione – Progetto “STORIE DI DONNE”

“Il processo di riforma che ha coinvolto il SC in questi ultimi due anni ha dato una grande rilevanza a questa misura che tiene insieme educazione civica, azione sociale e difesa della patria lontana da un passato fatto di obblighi e militarismo. Sarà importante potenziare ancora questo percorso, magari affiancandolo a tutte quelle esperienze di mobilità internazionale che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani come il Corpo Europeo di Solidarietà” commenta il Responsabile Nazionale del Servizio Civile Acli Matteo Bracciali.

In 546 si stanno impegnando in 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese e lavoreranno nella promozione della cultura della legalità, nella lotta e al contrasto della dispersione scolastica, nella promozione e al sostegno della famiglia, nell’educazione e nella promozione culturale, nell’assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, nella promozione del turismo sociale, nella lotta alla dispersione sportiva.

Gli altri 52 potranno fare un’esperienza all’estero in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all’estero.

 

Visitando il sito www.acliserviziocivile.org, è possibile scaricare il bando, scoprire i progetti delle ACLI, ottenere tutte le informazioni sulle modalità di compilazione e di invio della domanda.

A Pavia 4 volontari parteciperanno per una anno a progetti relativi a:

  • Abbandono scolastico
  • Immigrazione
  • Anziani
  • Conciliazione vita-lavoro