Sede Provinciale di Pavia

 Viale Cesare Battisti n°142 Pavia
 0382 29638
 0382 20909
 pavia@acli.it
martedì e giovedì, 9:00-13:30


Giandomenico Goi

Presidente

Luigino Peroncini

Vice Presidente

Luigi Vecchio

Consigliere

Giuseppe Vullo

Consigliere


44

iscritti 2016

120

previsione iscritti 2017


Chi siamo

L’Unione Sportiva Acli, riconosciuta dal Coni, è promossa dalle Acli pavesi, sviluppa, sostiene ed organizza, da molti anni, attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.  L’ US Acli è soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile.

L’Us Acli è un’associazione democratica che si articola in Italia in 104 sedi provinciali, 20 regionali, 4300 società sportive ed è presente anche in 7 Paesi europei.

Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta  ai bambini e ai giovani, non soltanto perché lo sport rappresenta una delle più “facili” attività di ricreazione, di aggregazione e di impegno ma soprattutto  perché la pratica motoria, ludica e sportiva riveste un fondamentale ruolo educativo e formativo.

L’Unione Sportiva Acli Pavia:

  • Organizza numerose specialità sportive con manifestazioni agonistiche;
  • Attiva corsi di attività motorie e ricreative per tutte le età;
  • Crea iniziative di educazione alla salute, al rispetto della natura e dell’ambiente;
  • Sviluppa attività formative e di aggiornamento per operatori e figure professionali dello sport;
  • Fornisce consulenza giuridica e fiscale alle società sportive affiliate.

Parte consistente dell’impegno dell’Unione Sportiva Acli è rivolto alla promozione e al sostegno di interventi diretti a migliorare le leggi e normative in maniera sportiva, alla tutela del diritto allo sport di tutti i cittadini e al riconoscimento dello sport per tutti, quale elemento irrinunciabile nella costruzione di un nuovo welfare.


Informazioni

Per aderire all’US Acli è necessario adempiere ad alcune operazioni, necessarie per richiedere la tessera annuale, semplicemente recandosi direttamente presso la Sede provinciale o presso una società sportiva affiliata oppure presso un circolo Acli. La tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa; a partecipare alla vita democratica dell’associazione, ad essere eletto alle cariche sociali; a intervenire nella programmazione e realizzazione delle attività; ad usufruire dei servizi associativi e della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi. *

Molti sono gli appuntamenti organizzati dall’Us Acli Provinciale: tra questi, ricordiamo: gare di Ginnastica, Danza sportiva, Pesca Sportiva, di Nuoto, di Ping Pong, Bigliardino, di Aquilonismo, Aeromodellismo, Scacchi, Marce e gare di Corsa Campestre e competizioni mirate Oratoriali; inoltre…corsi di formazione ed addestramento per Animatori dei Centri estivi e GREST, con rilascio di regolare attestato di partecipazione e corsi di Ginnastica dolce per anziani, in acqua e non. E’ in previsione, visto l’evolversi continuo della legge sull’obbligatorietà della dotazione di un apparecchio defibrillatore presso ogni centro ove si pratichi dello sport (ricordiamo che US ACLI ha attiva una convenzione con alcune ditte produttrici di apparecchi defibrillatori), anche un corso di formazione BLSD.**

A livello Regionale svolgimenti di gare di Ginnastica, Pesca, Danza sportiva, Karate, Judo e altre arti marziali riconosciute.

A livello Nazionale, manifestazioni come Scinsieme, grande vetrina degli sport invernali, Mareinsieme, una vacanza ricca di sport con un programma che alterna momenti liberi a momenti di moto e il Meeting polisportivo nazionale, tutti gli anni a giugno, punto di incontro per disputare gare e tornei in moltissime discipline sportive; non dimentichiamo la Festa nazionale degli eco-sport, che prevede una settimana di vita nel verde con gite, passeggiate, arrampicate, corsa, mountain-bike, pesca ed escursionismo; il Campionato nazionale di bocce volo, dedicato ai tantissimi appassionati di questa disciplina; a settembre, la Festa del ciclismo, per tutti gli amanti della bicicletta.

* = A seconda della disciplina sportiva praticata e del grado di pericolosità della stessa, si è soggetti al rilascio obbligatorio di documentazione sanitaria accreditata.

** = BLSD è la sigla BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION, come imparare la sequenza delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco laddove sia presente un apparecchio Defibrillatore.