Circolo ACLI La Torretta di Pavia

Via Torretta n° 14 Pavia
0382 29638   0382 571918
 pavia@acli.it


Domenico Giacomantonio

Presidente

Carlo Senna

Consigliere

Angela Borgonovi

Consigliere


...

iscritti


Programma 2017

  • Centro Prima Infanzia
  • Tempo per le Famiglie
  • Centro estivo per bambini 3/6 anni
  • Incontri tematici per coppie genitoriali
  • Organizzazione di feste

Storia

Nel mese di aprile 2002 le Acli pavesi hanno dato inizio a un nuovo servizio per l’infanzia realizzato nella struttura comunale “Centro Gioco La Torretta”.

Aprire una struttura per l’infanzia significa essere nella condizione di offrire immediate ed opportune risposte alle reali esigenze di una comunità in continua evoluzione e crescita. Si sono individuate due differenti tipologie di servizio adeguate alle caratteristiche del “Centro Gioco”:

  1.  al mattino: Centro Prima Infanzia, l’unico nel Comune di Pavia, con l’obiettivo di preparare il bambino al futuro inserimento alla scuola materna;
  2. al pomeriggio: Tempo per le Famiglie, l’unico nel Comune di Pavia, uno spazio dedicato alla famiglia, in cui il piccolo, accompagnato da un genitore o da un familiare incomincia il proprio percorso di socializzazione mentre l’adulto ha la possibilità di confrontarsi e discutere di argomenti legati alla genitorialità.

Il servizio ha ottenuto un ampio successo, con un notevole numero di richieste che hanno portato a ritenere utile la sua prosecuzione negli anni successivi.

Ogni anno il progetto viene esposto ai genitori e sottoposto a verifiche periodiche attraverso riunioni tra gli operatori, riunioni di supervisione con gli operatori; si svolgono colloqui periodici con le famiglie e incontri/seminari su temi specifici (genitoriali, infanzia, ecc.) con esperti.

Il Centro Gioco La Torretta opera in collegamento con altre istituzioni sociali ed agenzie educative del territorio.

A partire dall’anno 2008 il Centro La Torretta ha ottenuto l’autorizzazione ad operare come Centro Prima Infanzia.

La posizione del Centro Gioco, inserito in un contesto ambientale particolare – Parco della Vernavola in prossimità del laghetto dei cigni – ha offerto lo spunto per favorire un approccio con la natura, realizzando attività con la collaborazione del personale del Parco.