Circolo ACLI San Materno di Dorno

Via San Materno S/N Dorno (PV)
 339 2161173   333 1824746
sanmaternodorno@gmail.com battista.cucchi@gmail.com  cucchi.l@libero.it
 www.circoloaclisanmaternodorno.com


Battista Cucchi

Presidente

Giuseppe Invernizzi

Vice Presidente

Piercarlo Invernizzi

Economo

Emilio Biscaldi

Consigliere

Novella Moscardin

Consigliere

Luigi Cucchi

Consigliere


25

iscritti


Programma 2017

Intendiamo presentare la nascita del polo sociale e progettuale della Lomellina nel complesso dell’Oratorio campestre di San Materno Vescovo a sud est del Comune di Dorno, frutto della collaborazione tra le Acli provinciali di Pavia, Acli terra e il Circolo Acli di Dorno.

L’azione delle ACLI e i servizi realizzati nel complesso di San Materno possono offrire un luogo dove sia possibile realizzare la vicinanza personale e progettare risposte ai concreti bisogni sociali della Lomellina.

In una realtà colpita da diverse vulnerabilità economiche, sociali, culturali le ACLI possono costruire difese, valorizzando le reti della società civile e collaborando alla realizzazione di un welfare di prossimità, con particolare attenzione rivolta ai giovani.

Inoltre, Acli Terra, considerando la vocazione agricola del territorio e riconoscendo nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita del comparto, realizzerà progetti e iniziative per valorizzare le produzioni agricole e la loro commercializzazione, a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori, promuovendo, altresì, una cultura volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute.


Storia

A partire dal 1996 un gruppo di volontari del Comune di Dorno, riuniti in associazione con lo scopo di promuovere iniziative senza fine di lucro a favore di tutta la comunità, si è impegnato per la ricostruzione dell’antico Oratorio e per la realizzazione di un fabbricato accessorio polivalente.

Di recente La Presidenza delle ACLI provinciali di Pavia, in collaborazione con Acli Terra, ha deciso di stipulare una convezione d’uso gratuito della struttura con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e ha affidato la gestione del complesso al Circolo ACLI di Dorno.

L’obiettivo è quello di costituire un polo sociale e progettuale al servizio del territorio della Lomellina, che realizzi iniziative e servizi a favore dei giovani e di quanti operano a diverso titolo nel mondo agricolo e promuova una cultura volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita e della salute.